Ecco come apparecchiare la tavola per il Natale con una tovaglia e tovaglioli personalizzati

ornamenti decorazioni tavola di natale

Il periodo natalizio è un momento magico da spendere con le persone più importanti. Vi diamo dei consigli su come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale utilizzando tovaglia e tovaglioli personalizzati.

Ecco come creare un’atmosfera natalizia… anche a tavola!

 

Come apparecchiare la tavola a Natale

Il 25 dicembre sarà, come sempre, un giorno molto importante, sia dal punto di vista religioso sia da quello affettivo e sociale. Ritrovarsi per il pranzo o cena durante quell’occasione è un momento magico.

Molte persone cercano di organizzare questo evento curando i minimi dettagli a partire dalle ricette tipiche del periodo. Il cibo è sicuramente importante ma non è sufficiente per ricreare un ottimo clima natalizio.

Oggi vi diamo dei consigli su come apparecchiare ed abbellire la tavola per il Natale.

Innanzitutto cerchiamo di fare chiarezza su come disporre gli oggetti sulla tavola. La seguente immagine schematizza la corretta disposizione delle stoviglie considerando tutto il necessario per portare a termine una deliziosa degustazione.

E’ buona norma collocare il tovagliolo sopra al piatto e disporre le forchette alla sua sinistra, mentre i coltelli e cucchiaio, nella parte destra. Ricordiamoci di rivolgere la lama verso la parte interna della tavola.

Poco sopra ai piatti, vanno disposti, a partire da sinistra verso destra, rispettivamente, il piattino del pane, le forchette da frutta e dolce e per finire il bicchiere grande per l’acqua, medio per il vino rosso, piccolo per il vino bianco ed infine il bicchiere tipo flute.

Procurarsi tovaglie e tovaglioli personalizzati per il Natale.

come apparecchiare la tavola di natale

 

Prima di iniziare la ricerca degli accessori bisogna avere chiara in mente la decorazione che si vuole ricreare. Innanzitutto bisognerebbe scegliere il colore. Sono preferibili quelli classici con abbinamento rosso e bianco. Per un effetto più chic si possono scegliere anche i colori oro e argento.

 

Non dimenticatevi di aggiungere alla tavola delle candele profumate e di colore rosso o verde. La ricerca di un centrotavola o tovaglia non deve trasformarsi in un’impresa impossibile ed è per questo che consigliamo di personalizzarla direttamente online con i colori e lo stile natalizio da te scelto.
Puoi aggiungere disegni, testi o nomi direttamente online dalla poltrona di casa tua.

Se desideri decorare ulteriormente la tua tavola, molto apprezzata e di classico gusto natalizio è il posizionamento di rametti di pino ed alcune pigne dorate sparse lungo la tavola.

 

 

 

tovaglioli-natalizi-personalizzati
Tovaglioli natalizi personalizzati

Le idee non finiscono qui, infatti potrete aggiungere anche delle palline decorative natalizie che donano allegria ed un tocco magico all’atmosfera circostante.

Si raccomanda inoltre di usare le migliore stoviglie disponibili, magari quelle regalate dalla suocera molti anni fa che non avete mai avuto il coraggio di adoperare durante la vita di tutti i giorni.

tovaglia e centrotavola personalizzati per Natale

Come regola generale:

  1. Sconsigliamo l’eccessivo utilizzo di alti ornamenti che potrebbero impedire agli ospiti di comunicare facilmente
  2. Sconsigliamo di sovraccaricare la tavola di ornamenti ed oggetti senza cercare di lasciare un po’ di aria e spazio di movimento per le persone.
  3. Sconsigliamo di utilizzare molti colori diversi per stoviglie ed ornamenti. E’ preferibile usare non più di 3 colori come ad esempio rosso, bianco e argento.

 

Il tocco di classe finale: un segnaposto originale e raffinato

Nastri segnaposto per tavola di natale
Nastro segnaposto per tavola di natale

Riservare il posto a tavola è un modo molto elegante per dare il benvenuto ad un ospite. Vi sono molte alternative per realizzarlo: c’è chi usa la frutta con il nome dell’invitato, chi un fiore oppure un’etichetta appoggiata al bicchiere o sul piatto.

Un modo originale per realizzare un segnaposto personalizzato è quello di creare un morbido ed elegante nastro a raso personalizzato con il nome della persona o con un messaggio che faccia capire al diretto interessato che quella è la sua posizione.

Questi nastri possono essere utilizzati anche per creare degli splendidi effetti decorativi ad esempio avvolgendoli su delle pigne dorate oppure sul vassoio di frutta al centro della tavola.

Come posizionare il nastro personalizzato segnaposto?

  • Adagiarlo sul piatto, sopra al tovagliolo
  • Creare un fiocchetto sul bicchiere lasciando scorrere un capo verso il piatto
  • Creare una piccola asola in modo da avvolgere il tovagliolopiatto scodella personalizzata

 

Uno specialista a tua disposizione

Grazie al servizio online di FotoRegaliOriginali potrete creare moltissimi prodotti da utilizzare in occasioni delle celebrazioni natalizie creandoli dal computer e ricevendoli direttamente a casa in pochi giorni lavorativi.

La qualità dei prodotti è certificata in modo da garantire che i prodotti stupiscano per bellezza dei materiali e delle stampe durando nel tempo e rimanendo morbidi al tatto. Stampati con colori a base di acqua sono totalmente innocui e atossici e si possono lavare in lavatrice o a mano in acqua tiepida con l’utilizzo di detergenti neutri.

Scrivici via chat e ti daremo molte altre idee originali per il Natale!

Join the discussion

Your email address will not be published.