REGALI DI LAUREA: COME ORGANIZZARE LA FESTA E GLI SCHERZI DI LAUREA

Le feste di laurea sono degli eventi molto divertenti. Specialmente nel nord Italia sono un vero e proprio rito che il più delle volte assume una forma abbastanza cinica in cui i neo laureati subiscono qualsiasi genere di scherzo e dispetto. Questo blog offre alcuni spunti su come organizzare l’evento con delle idee originali per la festa e gli scherzi di laurea.

Vuoi un’idea rapida? Stampa su tessuto le foto del festeggiato per celebrarlo o schernirlo!

 

LE FASI PRELIMINARI: BOMBONIERE E PRENOTAZIONE BANCHETTO

festa-di-laurea-matteo-romano
Festeggiamenti post-laurea

Chi vi scrive vive nel nord-est ed ha partecipato varie volte a delle feste di laurea presso l’Università degli Studi di Udine, sia come invitato sia come festeggiato. Di sicuro è un evento memorabile sia dal lato emotivo dopo aver completato lunghi anni di studio, sia da quello dei festeggiamenti.

La prima parte dell’organizzazione spetta al futuro laureando ed alla sua famiglia con la ricerca delle bomboniere da regalare ai partecipanti ma anche del locale migliore dove effettuare il banchetto o pranzo post-cerimonia.

La ricerca del locale ed i suoi prezzi variano a seconda del posto e del budget che si è disposti ad utilizzare. I prezzi in genere partono dai 10 -15 euro a persona per un semplice buffet ma si alzano facilmente a 20-25 euro aggiungendo portate più ricche ed abbondanti. I locali più belli sono i primi ad essere prenotati per questo vi consiglio caldamente di muovervi almeno un mese prima della data e non attendere l’ultimo minuto.

I classici regali sono penne stilografiche, capi d’abbigliamento di marca, viaggi regalo ma con un po’ di fantasia potete anche creare qualcosa di più innovativo come ad esempio striscioni personalizzati o stampe su tessuto con la foto del festeggiato. Potete anche confezionare le bomboniere o regalare dei biglietti di congratulazioni in formato Maxi A3 o dei foto libri rilegati a mano di altissimo pregio con le foto della sua vita fino a questo momento.

 

Laurea universita' degli studi di Udine
Lettura del cartellone

CREAZIONE E PREPARAZIONE DEL CARTELLONE DI LAUREA

Subito dopo la cerimonia e la proclamazione inizia la parte più divertente, ovvero quella della lettura del cartellone e degli scherzi. Specialmente se si è amici molto affiatati, scrivere qualcosa sull’altra persona è una fase assai esilarante in cui si vengono selezionate le caratteristiche più buffe della sua personalità cercando i difetti e le gaffe fatte in passato.

La sua preparazione però, richiede un certo impegno ma può essere alleggerita se aiutati da altri amici. Inoltre vi sono dei modi per alleggerire ulteriormente la creazione delle rime. In due occasioni mi sono trovato a dover creare un cartellone ed in entrambi i casi ho utilizzato un sito che suggerisce le parole in rima.

Ce ne sono molti online, quello che ho usato io si chiama Inrima.net. Selezionate il numero di lettere affini a 4 per avere rime più appropriate ed iniziate a scrivere quello che vi viene in mente. Vedrete che pian piano il testo prenderà forma assumendo un suo proprio significato.

striscione cartellone festa di laurea
Striscione personalizzato

 

cartellone striscione personalizzato per laurea
Complimenti ad Alice Ottavianelli per essersi laureata ed aver fatto stampare lo striscione da noi

 

Una volta creato il testo bisogna stamparlo. Vi sono vari modi per creare il cartellone:

coperta personalizzata scherzi festa di laurea idee
Coperta personalizzata
  1. Collage di fogli A4 stampati a casa e incollati su un cartellone da scannerizzare in copisteria. Con questo metodo si procede con la stampa di semplici fogli che poi si incollano in un cartellone bianco. Successivamente lo si porta in tipografia e si richiedono delle fotocopie in formato maxi. Il risultato? Un cartellone stampato tutto un pezzo, un po’ grossolano ma che comunque svolge il suo dovere.
  2. Creazione del cartellone direttamente su software di grafica professionale come ad esempio Adobe Indesign, salvataggio del file e stampa diretta dello stesso sempre in un negozio. Risultato decisamente migliore del precedente ma richiede un minimo di esperienza a livello di software.
  3. Creazione e stampa online di striscioni personalizzati o coperta personalizzata in alta qualità su tessuto. La foto che vedete poco sopra è stata creata qui. Questo servizio permette di scrivere il testo e caricare delle foto completamente online ricevendolo a casa. Semplice, veloce e di alta qualità per stupire con qualcosa di unico. Prezzo un po’ più alto delle soluzioni precedenti ma il successo è garantito.

 

LETTURA CARTELLONE, TRAVESTIMENTI E SCHERZI DI LAUREA

cuscino collo scherzi neolaureato festa laurea
Cuscini da collo per festeggiamenti

Di sicuro dalle mie parti non si lasciano intatti i neolaureati. E’ tradizione organizzare l’intrattenimento dei partecipanti e il festeggiamento, poco ortodosso, del nuovo dottore.

Subito dopo la cerimonia di laurea o discussione, si incolla il cartellone al muro, si posiziona il festeggiato ad almeno 3-4 metri dal testo e gli si chiede di iniziare a leggere ad alta voce il manifesto. Possibilmente la distanza deve essere tale da impedire una facile lettura.

Con una bottiglia di vino in mano, ad ogni errore viene richiesto di alzare il gomito. E’ una delle parti più divertenti e caratteristiche dell’evento, sia per il contenuto del cartellone che svela pubblicamente il lato debole del dottore sia per gli errori di lettura che si trasformano in esultazioni di partecipanti.

Questa lettura avviene a candidato già cambiato. In molti casi i travestimenti tendono all’ose’ ma non necessariamente. Vestiti attillati, trucco, parrucche e occhiali buffi sono gli accessori più popolari. Potete anche creare dei mantelli stravaganti, far stampare degli adesivi da attaccare in giro per la città, delle maschere personalizzate o dei cuscini da collo con una frase o delle sue immagini buffe in modo che tutti lo possano notare durante questa sua giornata.

 

maglietta personalizzata per regali e scherzi di laurea
Maglietta personalizzata per il laureato

Le magliette personalizzabili sono stampabili su tutta la superficie e vanno dalla taglie XS a quella XL. Ovviamente anche scegliere la taglia “sbagliata” fa parte del gioco. Immaginate di dare una maglietta molto

fiaschetta per scherzi di laurea
Fiaschetta da stampare con foto laureato

stretta ad una persona robusta, e farla andare in giro con un fiorellino stampato al petto oppure trasformare una maglietta in un pigiama acquistando la versione XL per una persona magra e piccola. In quest’ultimo caso si potrebbe scrivere “.. “intanto hai preso la laurea, in seguito penserai a come fare per crescere“. Insomma la fantasia in queste situazioni non ha limite!

 

IL PERCORSO DALLA SEDE UNIVERSITARIA AL LOCALE DEL RISTORO

I festeggiamenti non finiscono qui. Dopo il travestimento e la lettura, inizia il giro in città con il tipico ritornello “Dottoreeee dottoreeeee dottore del b*uso del cu… vaff…”.

Durante questa camminata, gli amici più cattivi si possono armare di ketchup, farina, uova, trombette per “umiliare pubblicamente” il nuovo laureato che a seconda della fantasia ed interattività dei partecipanti passerà dei momenti duri ma sicuramente memorabili. Vengono organizzate anche delle punizioni come ad esempio suonare il flauto chiedendo l’elemosina lungo la strada, organizzare una caccia al tesoro, effettuare i tunnel della morte dove il candidato deve passare sotto alle braccia degli amici o fermare i passanti leggendo delle frasi imbarazzanti preparate in precedenza.

penne personalizzate regali di laureaA queste giri in città succede il banchetto dove in genere i parenti e genitori attendo l’arrivo del festeggiato dopo il suo travagliato percorso dalla sede universitaria al locale.

Qui arriva il momento di recuperare le energie, ascoltare il discorso pubblico del festeggiato e la consegna dei regali. Molte feste di laurea continuano anche dopo il banchetto, in locali notturni, discoteche o presso le case di amici. Questi momenti si ricordano tutta la vita e la loro riuscita sta tutta nell’organizzazione e nel coinvolgimento di amici.

 

 

Clicca qui per trovare altre idee divertenti ma allo stesso tempo anche regali di laurea per congratularsi per il traguardo raggiunto.

 

altre idee originali per feste di laurea

AGGIORNAMENTO 10/03/2015

Facciamo i nostri più sentiti auguri e congratulazioni alla Dott.ssa Federica che si è da poco laureata nel corso di laurea in lettere presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti (Pescara). Le sue amiche per festeggiarla, hanno stampato uno striscione ironico personalizzandolo con il suo nome ed il tipico cappello da cerimonia ufficiale. Qui sotto trovate la foto che ci ha mandato. Ancora tante congratulazioni e auguri per una brillante carriera Federica!

cartellone di laurea federica-universita-d'annunzio chieti
Striscione dott.ssa Federica presso Università D’Annunzio di Chieti (Pescara) – Marzo 2015

2 comments

  • Bell’articolo, mi hai dato una grande idea per rendere la laurea di un mio amico indimenticabile….ketchup, uova e farina lo aspettano fuori l’uni hihihi

    • E’ un’idea cattiva… ma i neolaureati se la meritano!! Parola di uno che ha già subito tutto questo alla sua laurea! 🙂

Join the discussion

Your email address will not be published.