Come fare una busta di carta

Tutorial come creare la tua busta regalo

Qui a Foto Regali originali abbiamo una grande passione per i lavoretti fai da te e per le guide.

Abbiamo deciso di creare una video tutorial veramente semplice da seguire su come creare una busta utilizzando la nostra carta da regalo personalizzata. Sia che tu sia un principiante o che tu faccia spesso affidamento a guide online per i tuoi progetti, ti assicuriamo che adorerai il risultato finale!

Video tutorial per creare una busta di carta personalizzata

Questo tutorial su come creare una busta di carta è utilissimo in molte situazioni considerando che le normali buste regalo, oltre a essere spesso costose, non sono personalizzabili né in termini di forma e dimensioni né soprattutto in termini di immagini e motivi stampati.

Creando autonomamente la tua busta regalo personalizzata puoi progettarla come preferisci. È la soluzione perfetta soprattutto se si desidera confezionare un regalo dalla forma particolare o di grandi dimensioni in maniera ordinata e professionale. Con questa guida potrai creare una busta di qualsiasi dimensione, ovviamente fintanto che la carta sia sufficientemente ampia per avvolgere il regalo. Sorprendi amici e parenti presentando loro un regalo personalizzato fino in fondo! Per prima cosa però, personalizza la tua carta da regalo.

 

Guida passo passo per la creazione della tua busta regalo

Fase 1

Ecco il necessario per creare la tua busta di carta:

  • Carta da regalo qualsiasi dimensione va bene, ma assicurati che sia sufficiente ad avvolgere il prodotto e che la carta da regalo sia di forma quadrata o rettangolare.
  • Nastro adesivoo nastro personalizzato come il washi tape se vi sentite ispirati.
  • Forbici
  • Nastro di rasodi uno spessore adatto a passare attraverso i buchi da perforatrice.
  • Perforatrice

 

Per la nostra video guida abbiamo utilizzato la nostra carta da regalo personalizzata di Foto Regali Originali.  Usare una carta personalizzata, come anche del nastro personalizzato o cartellini personalizzati, è un’ottima idea per una confezione originale e inimitabile!

Come fare una busta di carta step1

 

Fase 2

Per la tua busta puoi utilizzare un foglio di carta della dimensione che preferisci. Assicurati solo che il foglio che utilizzi sia di forma quadrata o rettangolare e che la quantità di carta sia sufficiente per avvolgere il tuo regalo. Una volta fatta la tua scelta stendi la carta regalo su una superficie liscia e assicurati di avere spazio intorno per lavorare con comodità.

Come fare una busta di carta step 2

 

Fase 3

Capovolgi la carta affinché la parte stampata resti a contatto con la tua superficie di lavoro. Piega e unisci gli estremi laterali per individuare il centro e lascia un segno a matita sulla linea centrale. Stendi di nuovo la carta e piega uno dei lati 1 cm oltre il centro come da foto.

Come fare una busta di carta step3

 

Fase 4

Piega il secondo lato verso il centro a sovrapporsi al precedente lato piegato di 1cm. Fissa le due parti con del nastro adesivo. Per un look più sofisticato puoi pensare di usare un nastro adesivo personalizzato come il washi tape o addirittura di personalizzarlo con dei disegni per rendere il tutto ancora più originale!

Come fare una busta di carta step 4

 

Fase 5

Piega la parte inferiore verso l’alto e apri i bordi spingendo in dentro gli estremi laterali come da immagine. Fissa il tutto con del nastro adesivo.

Come fare una busta di carta step 5

 

Fase 6

Piega le alette fino a congiungersi nella linea centrale e fissale con del nastro adesivo su tutto il bordo o solo su una parte a seconda del tuo gusto personale.

Come fare una busta di carta step 6

 

Fase 7

Piega i lati della busta affinché i punti della base si uniscano come nell’immagine qui sotto. La base della busta ora dovrebbe essere pronta all’uso!

Come fare una busta di carta step 7

 

Fase 8

È ora il momento di aprire delicatamente la busta inserendo la mano nella tasca interna. La base e i bordi sono già stati fissati con nastro adesivo ma assicurati che questi rimangano stabili una volta aperta.

Come fare una busta di carta step 8

 

Fase 9

Reinserisci la mano nella busta e spingi delicatamente le sue piegature laterali verso l’esterno. La base dovrebbe ora avere una forma quadrata ed essere molto resistente ma sentiti comunque libero di aggiungere dell’ulteriore nastro adesivo se il regalo che devi incartare è particolarmente pesante.

Come fare una busta di carta step 9

 

Fase 10

È il momento di inserire il tuo regalo all’interno della busta posizionandola orizzontalmente.

Come fare una busta di carta step 10

 

Fase 11

Piega 2 volte su sé stessa la parte superiore della busta e crea due buchi ai lati con la perforatrice. Assicurati che i due fori siano più o meno alla stessa altezza per un effetto migliore.

Come fare una busta di carta step 11

 

Fase 12

Come tocco finale fa passare il nastro di raso nei due fori per fare incontrare le due estremità al centro e dà sfogo alla tua vena artistica per creare un fiocco o un nodo originale. Puoi scegliere un nastro colorato che crei un forte contrasto o di un colore simile a quello della carta per un effetto più delicato. L’importante è che oltre a tenere al sicuro il regalo renda la busta di carta ancora più accattivante!

Come fare una busta di carta step 12

 

Fase 13

Fatto! Puoi ora ammirare la tua opera d’arte.

Come fare una busta di carta step 13

 

Puoi creare una busta di carta per ogni occasione!

Puoi personalizzare delle buste regalo per i tuoi amici e parenti semplicemente seguendo le istruzioni qui sopra e utilizzando diversi tipi di carta da regalo. Non solo il risultato finale è bellissimo, ma puoi personalizzare le diverse buste anche a seconda del regalo contenuto o dell’evento di interesse. Puoi creare buste di carta per Natale, anniversario, San Valentino… assicurati solo che la carta che scegli sia abbastanza grande per avvolgere il tuo regalo.

Puoi anche personalizzare le buste per adattarle ai diversi destinatari, stampando una carta regalo con foto, citazioni o disegni preferiti o addirittura con stampati i capolavori dei tuoi bambini!

Crea una carta regalo per ogni occasione

Sei pronto a cominciare? Clicca qui in basso per iniziare la personalizzazione della tua carta da regalo. Divertiti e mi raccomando, condividi con noi il tuo risultato finale.


crea la tua carta regalo personalizzata qui

 

Join the discussion

Your email address will not be published.