Ogni tessuto è diverso e, sebbene la maggior parte delle persone lo sappia già, non sa esattamente perché. Sanno che la seta e il pile non hanno lo stesso aspetto e nemmeno la stessa sensazione al tatto, e potrebbero sapere che è perché sono realizzati in modo diverso. Saperlo, tuttavia, potrebbe non aiutarti a decidere qual è il tessuto o il materiale giusto per quel fantastico cosplay che stai progettando da anni, o qual è il prodotto migliore per rivestire le sedie antiche della bisnonna che non si sono mai abbinate alla tua cucina. Abbiamo creato questa pratica guida per aiutarti ad avere una comprensione di base del significato delle diverse proprietà dei tessuti e abbiamo raggruppato alcune delle caratteristiche più semplici del tessuto per te (se sai di aver bisogno di qualcosa di elastico o sai che deve essere impermeabile) in modo che tu possa iniziare subito.
Quando si sceglie un tessuto per il proprio progetto, ci sono diverse caratteristiche e proprietà di base che è opportuno tenere in considerazione. Si tratta di caratteristiche fisiche che spesso si possono rilevare al tatto o osservando un pezzo di tessuto. Le più comuni sono descritte di seguito, tuttavia, le caratteristiche e le proprietà dei tessuti sono così tante che, se dovessimo elencarle tutte, non riusciremmo mai a realizzare il progetto che state pianificando.
Traspirabilità: è la capacità del tessuto di consentire al vapore acqueo di passare attraverso il materiale. Questo aiuta gli indumenti realizzati con questo tessuto a non diventare troppo caldi o scomodi. Per questo motivo, i tessuti traspiranti sono ideali per l'abbigliamento sportivo.
Peso - Se stai realizzando un vestito estivo, non vorrai un tessuto troppo pesante, e se stai realizzando un cappotto, difficilmente vorrai un tessuto così leggero da poter vedere attraverso. Quindi, scegliere il peso del tessuto giusto per il tuo progetto è fondamentale.
Drappeggio - In sostanza, è il modo in cui il tessuto cade. Se cade in pieghe aggraziate, si dice che ha un buon drappeggio. Se non c'è drappeggio o ce n'è molto poco, avrà un drappeggio scarso. Questi sono tessuti rigidi e sono incredibilmente utili per determinati scopi, ad esempio per i dettagli di una maschera per un costume.
Resistenza - La resistenza a volte è importante nei tessuti tanto quanto negli pneumatici. Se si realizza, ad esempio, un cappello, si desidera che sia in grado di resistere a essere indossato e tolto centinaia di volte. Se si realizzano fodere per cuscini, si desidera che durino a lungo, anche se ci si siede sopra e ci si appoggia.
Morbidezza - A volte è necessario che il materiale sia super morbido, ad esempio se si realizzano vestiti o coperte. A volte, invece, è necessario un tessuto più ruvido, strutturato o rigido. Considerate quanto morbido o meno desiderate che sia il tessuto.
La maggior parte dei tessuti (ma non tutti) rientra in una delle due categorie in base alle loro proprietà di lavorazione: tessuti a telaio o lavorati a maglia. Questo influisce sull'aspetto fisico e sulle caratteristiche del tessuto, ma non è sempre così facile da capire.
Tessuti a telaio - Questi tessuti sono composti da trame e orditi intrecciati, con quel metodo "sopra, sotto, sopra, sotto" che vi hanno insegnato a scuola, con strisce di carta.
Lavorati a maglia : questi tessuti sono realizzati intrecciando le trame e gli orditi anziché tesserli.
Trame e orditi - Gli orditi sono i fili longitudinali, o verticali, mentre le trame sono i fili trasversali, o orizzontali.