Che tu stia realizzando un paralume in tessuto o un tessuto per paralumi, abbiamo materiali perfetti per o...
Continua a LeggereSpedizione in 1 - 2 giorni
Corriere assicurato 9,95 €
Prodotto artigianale
Esistono due modi per utilizzare il tessuto per creare paralumi: è possibile realizzare paralumi in tessuto oppure realizzare paralumi in tessuto personalizzati.
Sfoglia la nostra gamma di tessuti per paralumi
Peso medio, rigido e non elastico, ruvido e trasparente
100% poliestere
Peso medio, morbido e non elastico, opaco
100% cotone
Di peso medio, morbido e non elasticizzato, ruvido e trasparente. Colori leggermente tenui con una calda finitura vintage. I colori si posano sulla superficie del tessuto.
100% cotone
Pesante, testurizzato e non elasticizzato, opaco, ignifugo
90% PVC 5% poliestere 5% cotone
Pesante, morbido e non elastico, opaco, ignifugo
100% poliestere
Tessuto in poliestere ignifugo a trama semplice 145 g/m²
100% Poliestere
Istruzioni di lavaggio
Lavare a 30°C. Uso di asciugatrice a basse temperature o appendere. Non strizzare. Stirare a bassa temperatura.
Il tessuto per paralumi è stato sviluppato per nascondere la fonte di luce e creare atmosfera in una stanza. In origine i paralumi venivano creati per proiettare la luce, spesso costituiti da riflettori semisferici che venivano inseriti all'interno di lampade a olio per aumentare la diffusione della luce, utilizzate alla fine del XVII secolo. Nel XIX secolo, quando l'illuminazione veniva prodotta in serie a gas in fabbrica e distribuita all'esterno, l'aria si surriscaldava e i gas utilizzati e prodotti richiedevano la ventilazione delle stanze; a questo punto, i paralumi venivano utilizzati per attenuare la luce piuttosto che per dirigerla. L'invenzione della lampadina elettrica a incandescenza nel 1879 vide l'inizio dell'uso dei paralumi nel modo in cui li conosciamo oggi; questo per mascherare l'intensità della luce elettrica. I paralumi tendono ad essere realizzati in tessuto, vetro, carta o plastica; i tessuti più diffusi per i paralumi includono seta, lino e cotone. I fornitori di tessuti per paralumi con stampa personalizzata sono rari, quindi prova subito un campione o prova il nostro tessuto resistente al calore per paralumi.
Questo è probabilmente il modo più semplice per creare paralumi in tessuto personalizzati come progetto fai da te e può essere fatto in pochi semplici passaggi.
Passaggio 1: scegli una base
Può trattarsi di un semplice tessuto per paralume, preferibilmente bianco o crema, oppure di un materiale interno appositamente progettato per un paralume. Può essere di qualsiasi dimensione o forma, ma tieni presente che più è complicato, più difficili saranno i passaggi successivi; potresti trovare più facile iniziare con design più semplici e poi passare a quelli più complessi.
Passaggio 2: crea un modello
Ora devi creare un modello del tuo paralume. Il modo più semplice per farlo è tracciare un segno sul paralume e iniziare da quel bordo. Stendi un grande foglio di carta e, partendo dal segno che hai creato, fai scorrere gradualmente il paralume sulla carta, segnandone il percorso man mano che procedi, fino a tornare al segno. (Se hai un paralume rotondo, otterrai un rettangolo, mentre se è più a forma di cono, otterrai un arco curvo). Aggiungi circa un centimetro lungo tutti i bordi, per quando avrai finito il paralume.
Fase 3: Tagliare il tessuto e applicarlo
Utilizzando il modello come cartamodello, taglia il tessuto personalizzato per il paralume su misura. Assicurati di essere soddisfatto del posizionamento del modello sul tessuto e della sua collocazione. Una volta fatto, dovrai piegare e stirare il centimetro in più che hai aggiunto lungo i bordi; questo creerà una cucitura. Applica il tessuto alla fodera del paralume; ti consigliamo di utilizzare un adesivo ignifugo per tessuti e di seguire le istruzioni del produttore.
Passaggio 4: fine
Assicuratevi che la cucitura sia ben aderente al bordo del paralume e lasciate asciugare. Spruzzate il paralume con uno spray ignifugo per tessuti, seguendo sempre le istruzioni del produttore, e lasciate asciugare completamente. Ora avete il vostro paralume personalizzato, realizzato con tessuto per paralumi su misura.
Un po' più complicati da realizzare, i paralumi in tessuto personalizzati vengono realizzati montando il tessuto su un supporto in stirene e applicandolo a una struttura in metallo per paralume.
Passaggio 1: seleziona la cornice e crea un modello
Per questo tipo di paralume, cercherete una struttura metallica o degli anelli per paralume. La struttura fornirà l'intera struttura, mentre gli anelli ne costituiranno solo la parte superiore e inferiore. Utilizzando lo stesso metodo di cui sopra, create un modello per il vostro tessuto, usando il paralume stesso come misura. Ricordatevi di aggiungere ulteriore margine lungo tutto il perimetro per le cuciture.
Fase 2: Tagliare il tessuto e la foderam>
Utilizzando il modello, è necessario tagliare il tessuto e la fodera a misura. Lo stirene adesivo, o stirene sensibile alla pressione, è uno dei materiali più diffusi. Si tratta di un foglio di polistirene estremamente sottile con un lato adesivo per fissarlo al tessuto. Qualsiasi materiale ignifugo, ignifugo o ignifugo può essere utilizzato come fodera, ma assicuratevi di non utilizzare materiali che potrebbero surriscaldarsi e causare un incendio. Con una fodera ignifuga, qualsiasi tessuto può essere utilizzato per realizzare l'esterno del paralume; cotone, seta e fodera sono le scelte più comuni.
Fase 3: Mettere insieme i pezzi
Una volta preparati tutti i pezzi, non resta che assemblarli. Ricorda di incollare la cucitura del paralume quando crei il cerchio iniziale. Se usi una cornice, stendi semplicemente il tessuto e la fodera sulla cornice, fissali con degli spilli e cuci. Se usi degli anelli per paralume, il modo più semplice è usare delle mollette bulldog; fissa il tessuto a forma di cerchio e appoggialo in verticale. Inserisci con attenzione l'anello nella parte superiore e fissalo con delle clip intorno alla parte superiore. Quindi, utilizzando un adesivo specifico per paralumi o cucendo, fissa con cura il tessuto sull'anello del paralume. Una volta fatto, rifiniscilo e fai lo stesso con l'altra estremità del paralume.
Passaggio 4: fine
Una volta che tutto è asciutto (se hai usato la colla) o cucito (se hai deciso di cucire a mano), è il momento di dedicarsi agli ultimi ritocchi. Questo consiste nel tagliare l'eccesso, rifinire tessuti e fili e, in generale, rifinire un po' il paralume in tessuto in modo che tutto sia perfetto. Una volta fatto questo, il paralume in tessuto stampato è pronto per essere montato sulle tue lampade o plafoniere.
Stampiamo a una risoluzione di 200dpi, una buona combinazione di qualità e peso del file. Idealmente, l'immagine dovrebbe essere ridimensionata al 100% a 200dpi, per evitare un ridimensionamento del file e per impedire qualsiasi interpolazione. Nella nostra interfaccia di disegno online troverai un indicatore di qualità, con un sistema a semaforo, che cambierà colore a seconda della risoluzione, bassa o alta, del tuo disegno. Quando carichi nuovamente il tuo disegno con la massima risoluzione, il semaforo cambierà colore, indicandoti che puoi continuare con la tua creazione. Un messaggio verrà mostrato accanto al semaforo per informarti se la risoluzione dell'immagine è troppo bassa o è di buona qualità.
Quando carichi il tuo disegno, il nostro sistema lo ridimensionerà automaticamente per adattarlo alle dimensioni del tessuto che hai scelto. Puoi modificare le dimensioni del tuo tessuto, modificando le misure nella sezione "Immagine prodotto", sotto "Dimensione stampa". Per controllare e modificare le dimensioni della tua immagine/disegno, puoi verificare la sezione "Strumenti di testo e immagini", sotto "Informazioni di Qualità". Qui potrai modificare le dimensioni dell'immagine.
Ti consigliamo sempre di utilizzare immagini nello spazio colore RGB. Specialmente se utilizzi il profilo immagine sRGB, otterrai migliori risultati di colore. Come puoi farlo? Nel tuo software di modifica, scegli RGB come spazio di lavoro e assegna il profilo immagine come sRGB (nome completo sRGB IEC61966-2.1)
Per la maggior parte dei nostri tessuti, non vi è alcun limite di lunghezza. Ti offriamo un'anteprima di visualizzazione di stampa impostata fino a un massimo di 10m, ma questo non suppone un limite di stampa. Se desideri ordinare più metri, aumenta la quantità (ad esempio x2 per 20m o x4 per 40m), e ordinare quanto desideri. Potrai così usufruire anche di uno sconto quantità automatico. Mentre la lunghezza del tessuto non ha limite, la larghezza del tessuto invece ce l'ha: la larghezza massima di stampa di ciascun tessuto è disponibile in ogni singola pagina di tessuto o nell'interfaccia di disegno.
Sì, ciò aiuta decisamente nel momento in cui bisogna tagliare o bordare il tessuto. Ti consigliamo di aggiungere un piccolo spazio attorno all'immagine. Quando stampiamo il tuo tessuto o ti inviamo un campionario, normalmente tagliamo i tessuti, lasciando uno spazio bianco di circa 5mm. Il taglio accurato sulla linea ha un costo addizionale.
Lo sbiadendo del colore lungo le pieghe, normalmente prodotto dopo il lavaggio o l'uso intenso del capo, si verifica quando si stampa digitalmente su tessuti naturali, soprattutto quando si utilizzano colori scuri o densi. Lo sbiadimento può essere ridotto al minimo usando un lavaggio a mano a freddo invece del lavaggio in lavatrice. Per evitarlo del tutto, ti consigliamo di utilizzare un tessuto in poliestere.
Al contrario degli altri tessuti, i tessuti organici non hanno rivestimenti, il che significa che l'inchiostro si assorbe nelle fibre del materiale, riducendo leggermente l'intensità del colore (di circa -40%). Se vuoi ottenere dei colori forti e vibranti, ti consigliamo di utilizzare un tessuto non organico.
Sfortunatamente no; effettuiamo meticolosi test di stampa per sapere quali sono i risultati migliori sui nostri tessuti e sulle macchine da noi utilizzate. Se desideri stampare su un tessuto che non è disponibile, possiamo comunque offrirti carta per sublimazione termica su richiesta, cosicché se hai a disposizione una termopressa, potrai stampare facilmente su uno dei tuoi tessuti.
Per un disegno con colori semplici e pochi dettagli, un file JPEG va benissimo. Invece, per disegni multicolori o molto dettagliati ti consigliamo di utilizzare un formato TIFF.
Proprio come molti processi di stampa su tessuto, esiste un eventuale percentuale di restringimento. A seconda del tessuto, durante la creazione dell'ordine, tieni conto del possibile restringimento tra il 2-8%, aggiungendo quindi un margine nelle misure da indicare. La percentuale può variare in base al tessuto scelto e alla tiratura di stampa, è per questo che ti consigliamo di ordinare un po' più di tessuto di quello necessario per il tuo progetto.
Molti dei nostri tessuti sono semitrasparenti, per cui la stampa fronte-retro non è un servizio che offriamo.
Al momento, tutte le nostre etichette vengono stampate su tessuto di raso. Probabilmente in futuro, introdurremo più opzioni, ma per ora il raso offre i migliori risultati. Tutte le etichette vengono tagliate nello stesso formato etichetta. Se preferisci stampare delle etichette in un altro tessuto, puoi sempre scegliere la stampa su un tessuto a tua scelta e in questo caso tagliare tu stesso le etichette.
I nostri tessuti vengono stampati con inchiostri a base di acqua, un sistema di stampa che riconosce la sostenibilità e rispetto del medio ambiente. Gli inchiostri a base di acqua non contengono solventi o agenti chimici e il nostro processo di stampa di fissaggio a calore permette di evitare l'utilizzo di acqua in eccesso o contaminata che poi ritorna nel sistema idrico (come può avvenire invece tramite il vapore). Disponiamo di una struttura in cui realizziamo tutta la stampa, la produzione e la realizzazione dei materiali. Invece di arrotolare i tessuti o inviarli in un tubo, riceverai il tuo tessuto ben piegato. Ciò ci consente di risparmiare oltre 150 tubi a settimana, oltre a molto spazio sul furgone di consegna (per tessuti delicati ci assicuriamo di imballarli in modo appropriato).
Sebbene molto raramente, può accadere che da una stampa ad un'altra ci possano essere lievi differenze di colore. È del tutto normale e parte del processo di stampa, anche se continuiamo a lavorare costantemente per migliorare i nostri profili di colore. È comunque piuttosto improbabile che ci sia un'enorme differenza cromatica (come passare dall'arancione al rosso, ad esempio). In ogni modo ti invitiamo a tenere presente che tali variazioni di colore possono essere intensificate in base al tessuto scelto, a causa delle diverse venature e trame della stoffa. I tessuti naturali tendono ad avere colori più tenui rispetto alle stoffe sintetiche, sia per la costruzione dei materiali, ma anche per i metodi di stampa che devono essere leggermente più delicati e naturali.
Abbiamo a disposizione un servizio completo di sartoria qui, a Foto Regali Originali, e siamo in grado di rifinire con orlo le tue stampe in tessuto con un piccolo costo aggiuntivo. Creiamo un piccolo orlo, a una o a due pieghe, generalmente tra 5 e 20mm, a seconda dello spessore del tessuto. Quindi, ad esempio, se desideri un pezzo finito che misura 100 x 100cm, è necessario ordinare una dimensione di 101,5 cm x 101,5 cm per consentire di creare l'orlo (inoltre tieni presente che è necessario considerare anche un probabile restringimento). Più spesso sarà il tessuto, più grande sarà l'orlo. Puoi scegliere il colore dell'orlo con filo nero o bianco. Sui nostri tessuti di seta e altri tessuti leggeri, un bordo orlato sarà dritto (verticalmente lungo il rotolo) e l'altro sarà leggermente increspato. Di seguito ti indichiamo i margini da aggiungere per l'orlo, è necessario ingrandire la stampa per adattarla all'orlo:
Per maggiori informazioni in merito ai nostri tessuti consulta le nostre FAQ.
Nota bene: Poiché tutto ciò che produciamo è fatto a mano su ordinazione, potresti riscontrare una leggera variazione nelle misure.